Save The Date10 maggio 2020 Francesco eRossana

Save The Date: cos’è e a cosa serve?

Ti piace? Condividilo!

Tutto quello che c’è da sapere sui Save The Date

Come si intuisce dal nome, Il Save The Date è un elemento di origine anglosassone.

A cosa serve

Tradotto letteralmente con “Salva la data”.

Serve per annunciare alle persone care la propria intenzione di sposarsi in una determinato giorno.

Save The Date con Fiore Rosa Cipria – Le Cartasie

Save The Date: quando va consegnato?

Non esiste un vero e proprio tempo stabilito entro cui inviarli, quello dipenderà molto dalla vostra situazione specifica.

Generalmente vengono consegnati tra i 10 e i 6 mesi prima.

Ancora troppo poco utilizzati, li ho sempre amati perché a mio parere sono un elemento molto importante della wedding suite.

Vediamo insieme il perchè!

Save-The-Date---Tema-botanico-con-rami-foglie-verde
Save The Date Tema Botanico – Le Cartasie

Save The Date: perché è utile

Come sicuramente saprete, il galateo prevede che le partecipazioni vadano consegnate ai propri invitati circa due/tre mesi prima del matrimonio ma, ai giorni nostri, è chiaramente impensabile dare la notizia con così poco preavviso!

Anche perché i propri invitati devono avere il tempo di organizzarsi per essere presenti all’evento: chiedendo magari le ferie, organizzando un lungo viaggio per raggiungervi (e a volte anche il pernottamento), cercando con la dovuta calma degli abiti adatti all’occasione, ecc.

Nasce così l’esigenza di avvisarli con un certo anticipo della vostra intenzione di convolare a nozze!

Save The Date con Ortensia Azzurra – Le Cartasie

E, se si amano le cose ben fatte, per un annuncio così importante, è bene che questo venga fatto con la stessa cura con cui viene scelta la propria partecipazione di nozze… magari proprio con lo stesso stile!

Ecco così che nascono i Save The Date.

Cosa deve contenere

save-the-date-roselline-le-cartasie-cosa scrivere
Save The Date Roselline Rosa – Le Cartasie

Al suo interno, oltre ovviamente ai nomi della coppia, verrà annunciata solamente la data di matrimonio (e in determinati casi anche il luogo generico).

Gli altri dettagli saranno poi esplicitati nella partecipazione vera e propria, anche perché, spesso, molti di questi dettagli, al momento dell’annuncio ancora non sono stati decisi.

Non si tratta ovviamente di un elemento indispensabile, ma sicuramente è un bel modo per informare tutti di aver scelto di fare questo passo importante… e di dare loro modo di poter essere presenti con maggiore facilità!


Se cercate ulteriore ispirazione per le vostre partecipazioni di matrimonio guardate cosa ho realizzato su:

Per altri consigli o idee:

TORNA AL BLOG

Non dimenticate di visitare anche la sezione omaggi del sito!

Li potrete trovare moltissime risorse interessanti!

Qualche esempio? La “to do list” della sposa organizzata, tante palette di colori ispirazionali, le più belle frasi d’amore da dedicare, un utilissimo planner settimanale e tanto tanto altro!

Vi aspetto lì!


grafica personalizzata partecipazioni matrimonio contattami

Mi chiamo Viola 

Lavoro come grafica e illustratrice

 

Mi piace consigliare e dare interessanti spunti alle future spose per il loro matrimonio. 

Ma la cosa che amo di più è vedere l’emozionante sorriso soddisfatto delle spose per le quali ho creato le loro partecipazioni e i loro coordinati di nozze. 

Se siete curiose di vedere cosa so fare, visitate la sezione: 

Partecipazioni e Coordinati!


Ti piace? Condividilo!