fbpx
matrimonio nozze noioso divertente idee

Come evitare un matrimonio noioso

Ti piace? Condividilo!

… ma, anzi, renderlo divertente ed emozionante!

Matrimonio divertente allegro idee consigli giochi

Oggi affrontiamo un argomento davvero spinoso, che affligge molte coppie di futuri sposi: il terrore da matrimonio noioso!

Partiamo però prima da un presupposto: accontentare tutti in tutto è impossibile!

Stiamo parlando di una lunghissima giornata dove avremo con noi anziani parenti, amici single, in coppia o già con famiglia.

Ognuno di loro avrà esigenze diverse oltre che caratteri diversi.

Capite bene che accontentare tutti su tutto diventa davvero difficile!

Ma possiamo andare loro incontro agevolandoli nel limiti del possibile per far sì che apprezzino ogni momento della giornata, conservandone poi con piacere il ricordo per lungo tempo.

Matrimonio divertente foto belle idee nozze

La regola alla base di tutto è una sola: quella di evitare i tempi morti!

Ma come fare? Semplice! Studiando con cura una timeline della giornata.

Più sarete organizzate infatti, più eviterete i “momenti di vuoto”.

La timeline dovrà essere prima creata da voi, sulla base delle vostre esigenze e desideri, e poi delegata a una persona di fiducia perché la metta in pratica coordinando la giornata nelle varie fasi (Mi raccomando valutate che sia all’altezza del ruolo!).

Planner timeline matrimonio

Oppure, in alternativa, potete avvalervi di una wedding planner per un servizio di wedding coordinator. A voi la scelta.

Ma addentriamoci più nello specifico e vediamo quali sono i casi tipici che generano tempi morti e anche come evitarli con cura!

Ritardo degli sposi

Sia chiaro qualche minuto di ritardo è ovviamente comprensibile, ma far attendere un’ora sotto il sole cocente l’arrivo della sposa non è mai una buona idea!

Evitate quindi il più possibile i ritardi e coccolate nell’attesa i vostri ospiti con piccoli omaggi nelle wedding bag: sono sempre ben graditi!

Wedding bag idee nozze Partecipazioni matrimonio 2021 tema fiori stile vintage
Le Cartasie

Qualche esempio? Ventagli, bottigliette d’acqua, caramelline ecc. (magari personalizzati e coordinati alla vostra partecipazione e al tema delle vostre nozze).

Cerimonia lunga e noiosa

Chiesa Messa lunga matrimonio prete idee

Chiaramente per quella religiosa purtroppo non c’è molto da fare se il prete va per le lunghe.

Potete però coinvolgere i vostri invitati fornendo loro un libretto messa col quale riuscire a seguire la funzione, magari creandolo in coordinato alle nozze e con all’interno anche una frase di ringraziamento per chi ha scelto di essere presente in questo importante giorno.

Libretto-messa-matrimonio-con-fiori
Le Cartasie

Un altro elemento sfruttabile è quello della musica: avere una cantante lirica e/o un organista, ecc. può rendere l’atmosfera molto più emozionante e coinvolgente!

Per le cerimonie civili ovviamente potrete sbizzarrirvi anche molto di più!

Promesse, poesie, riti della sabbia…  Modi per rendere interessante e suggestiva la cerimonia ce ne sono tantissimi!

Idee Per Le Nozze: Cos’è Il Rito Della Sabbia

Anche la scelta del luogo e degli allestimenti influisce molto sugli ospiti interessandoli al tema da voi scelto e predisponendoli positivamente all’evento.

Spostamenti troppo lunghi tra un luogo e l’altro

Abbiate pietà di chi ha già fatto tanti chilometri per venire fino in chiesa o per chi è anziano o ha bambini piccoli!

Non superate la mezz’ora di strada tra Chiesa e luogo del ricevimento!

wedding car macchina matrimonio noleggio spostamenti nozze

Di location belle e interessanti ce ne sono molte senza bisogno di andare per forza tanto lontano!

Volendo, in alternativa, potete pensare di noleggiare un pullman privato per lo spostamento dalla chiesa alla location, così da agevolare chi non guida volentieri o chi vorrebbe bere con tranquillità senza mettere a repentaglio la propria vita e la propria patente!

Se desiderate, potete pensare anche ad una piccola mappa con il percorso da effettuare, indicando al suo interno i principali punti di riferimento utili per orientarsi nel tragitto: non sostituirà il navigatore ma sarà una buona linea guida cui potersi riferire in caso di dubbi!

Evitate pranzi/cene troppo lunghi

Il cibo è sicuramente un elemento allettante ma non deve bloccare le persone su una sedia per ore!

catering matrimonio nozze

Un’ottima soluzione è quella di organizzare un aperitivo coi controfiocchi, abbondante e d’effetto, magari suddiviso in varie isole con anche cibo cotto sul momento, ecc.

Fate anche in modo che ci siano abbastanza posti a sedere con poltroncine e tavolini

In questo lasso di tempo torneranno utilissimi anche i gadget presenti nelle wedding bag consegnate in chiesa: salva tacchi, fazzoletti, salviette antizanzara e per i più piccoli bolle di sapone e album con matitine colorate!

Farete un figurone!

wedding bag bambino idee matrimonio
Le Cartasie

Per il pranzo/cena a quel punto tre portate saranno sufficienti e ve la caverete in un’oretta e mezzo circa!

Fantastico, no?

Attenzione alla scelta dei tavoli

Decidere la disposizione degli ospiti nei tavoli è sempre molto difficile ma è importante fare attenzione a creare il più possibile gruppi compatibili (per interessi, età carattere ecc.)

come fare i tavoli matrimonio

La musica giusta

La musica ha un gran potere di coinvolgimento e può creare la giusta atmosfera se scelta con la dovuta cura e attenzione.

musica chiesa matrimonio

Anzitutto non deve piacere solo a voi sposi ma deve essere scelta anche in funzione del tipo di ospiti che avrete e variare a seconda del momento della giornata.

Se per la chiesa è più adeguata una cantante lirica, per l’aperitivo sarà più indicata una musica allegra e piacevole.

Il pranzo o la cena prevederanno invece uno stile più soft, di sottofondo mentre per il dopocena ci si può scatenare con musica festosa e tanti balli.

musica balli matrimonio nozze

Intrattenimento

L’intrattenimento non può assolutamente mancare in un matrimonio ma attenzione a non esagerare!

Deve intrattenere senza invadere! Quindi attenzione a chi ingaggiate per l’occasione! Nessuno ama gli animatori invadenti!

E soprattutto non rendete il vostro matrimonio un circo: siete voi i protagonisti e i vostri ospiti sono lì per festeggiarvi, non per andare ad uno spettacolo. Quindi sappiate dosare con cura questo aspetto.

Chiarito questo, passiamo alla pratica!

Animazione intrattenimento matrimonio

Qualche idea per il vostro giorno? Avete l’imbarazzo della scelta! Dal classico angolo Photoboot, all’animatore per bambini, ai maghi, ai giocolieri persino un ritrattista o un mimo possono rendere divertente e speciale la giornata!

Un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare dei giochi di gruppo o di pensare ad un guest book particolare nel quale poter far sbizzarrire i vostri ospiti!

Per prendere gli ospiti per la gola potreste anche organizzare oltre al classico open bar anche un candy bar con una super confettata o allestire un cigar o tea corner, oppure allestire un banchetto con pop corn, zucchero filato o gelato … e chi più ne ha più ne metta!

Taglio torta… scintillante!

Coinvolgete i vostri ospiti nell’immancabile momento del taglio della torta!

Come? Distribuendo a tutti i vostri ospiti delle splendide scintille luminose ornate da un tags personalizzato con una frase romantica o di ringraziamento!

partecipazioni matrimonioscintille taglio torta matrimonio

E se vi piace esagerare… potete anche optare con un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio!

Ora che avete preso coscienza dei possibili intoppi e delle possibili soluzioni non vi resta che iniziare a creare la vostra timeline!

Potrete organizzare così il vostro giorno perfetto!!!

Se ti può interessare tra i vari omaggi che metto a disposizione sul mio sito potrai trovare anche un romanticissimo photoboot disegnato da me con amore per aiutarvi a rendere speciale il vostro matrimonio… ma non solo!

Di omaggi ce ne sono davvero tanti! Vieni a scoprirli tutti!

Per averlo visita la sezione omaggi del sito e iscriviti alla newsletter


Inoltre, se sei in cerca di consigli e idee per il tuo giorno più importante o se vuoi leggere curiosità sul mondo del matrimonio, leggi gli altri articoli del mio blog:

Mentre se cerchi ispirazione per le tue partecipazioni di matrimonio guarda cosa ho realizzato su:


grafica personalizzata partecipazioni matrimonio contattami

Mi chiamo Viola 

Sono appassionata da anni di grafica e di disegno. 

Mi piace consigliare e dare interessanti spunti alle future spose per il loro matrimonio. 

Ma la cosa che amo di più è vedere l’emozionante sorriso soddisfatto delle spose per le quali ho creato le loro partecipazioni e coordinati di nozze. 

Se siete curiose di vedere cosa so fare, visitate la sezione: 

Le mie creazioni!


Ti piace? Condividilo!