fbpx
Acquarello fiori partecipazione di nozze rosa con ceralacca Suite Grafica Matrimonio coordinato

Partecipazioni di matrimonio: come scegliere quella giusta?

Ti piace? Condividilo!

Ecco tutti i consigli per non sbagliare!

Di partecipazioni di matrimonio in commercio ce ne sono moltissime e molto diverse tra di loro, ma solo una risponderà davvero a ciò che cerchi! 

Ma come capirlo?

Ecco qualche piccola dritta che ti aiuterà nella scelta! 

Lo stile

Qual è lo stile più giusto? Moderno ed essenziale, romantico e floreale, spiritoso e colorato… Insomma di stili per le vostre partecipazioni ne esistono davvero tanti e per tutti i gusti!

Ma le partecipazioni devono innanzitutto parlare di voi due, di come siete … e di come sarà il mood del vostro fantastico giorno!

Esse infatti dovranno riflettere sia il vostro essere, che il tipo di matrimonio che ci si dovrà aspettare (formale, spiritoso, country, elegante, ecc. …)

Un esempio pratico? Se siete una coppia gioiosa e scherzosa sarà sicuramente indicato uno stile più originale e spiritoso che uno serio ed eccessivamente elegante.

Ma non è l’unico elemento di cui tener conto!

partecipazioni-carta-ecologica-riciclata - azzurra blu ortensia-
Partecipazioni-eleganti-ceralacca-azzurre-con-fiori-e-frutta-min

Il Colore

La vostra partecipazione infatti dovrà rispecchiare, oltre lo stile scelto per il vostro matrimonio, anche il colore stabilito per le vostre nozze!

Immaginate di avere spedito delle magnifiche partecipazioni lilla dallo stile molto elegante, rifinite con nastri di seta lavorati e sigilli ceralacca, per poi avere scelto il giallo e il rosso come colore per i fiori, per i menu e per gli altri elementi dell’allestimento, magari rifinendo il tutto con elementi rustici come lo spago e tocchi di legno grezzo!

Striderebbero parecchio le due scelte, non credete?

Anche perché le partecipazioni dovrebbero essere “il biglietto da visita” delle vostre nozze e quindi rappresentare sia voi che lo stile del giorno del vostro matrimonio!

E’ infatti essenziale seguire, in modo più o meno marcato, un solo specifico fil rouge, ed esso dovrà essere presente in tutti gli elementi che andranno a comporre il vostro giorno: addobbi floreali, abito, location, menu, bomboniere, ecc. …

Abito da sposa quando comprarlo
partecipazioni-di-matrimonio-con-ceralacca-rosa-rame-cotone-

Il tono

Se infatti nella scelta delle proprie partecipazioni è stato prima importante valutare lo stile e il colore con cui realizzarle, ora valuteremo come si debba creare l’annuncio in esso presente.

Infatti, non meno dell’aspetto, anche il contenuto vuole la sua parte!

Il tono dell’invito dovrà quindi essere in linea con l’aspetto che si avrà scelto di seguire.

Sarà pertanto necessario porre molta attenzione proprio alla formula dell’annuncio.

Per gli inviti più classici si avrà quindi la classica formula dove, solitamente, i genitori annunciano il matrimonio dei futuri sposi.

Mentre per le partecipazioni più innovative e informali potrete tralasciare la posizione dei nomi o l’esposizione dei cognomi, e sbizzarrirvi con le formule più originali per l’annuncio … magari inserendo anche brevi frasi tratte da libri o canzoni

partecipazioni-bianche-acquerello-floreali-ortensie
partecipazioni-2020-eleganti-con-fiori-ortensia
inviti-di-matrimonio-particolari-cactus-piante-grasse-busta-kraft

Il tema

Non obbligatorio ma sicuramente d’effetto è la scelta di un tema per le proprie nozze, che dovrà essere coerentemente rappresentato in tutte le varie fasi dell’evento: dall’annuncio, alla cerimonia, fino al ricevimento!

Questo dovrà naturalmente essere qualcosa che vi accomuna.

Qualche esempio? Il piacere di viaggiare, l’amore per la montagna, quello per i propri animali domestici, l’importanza e la passione per propria attività lavorativa, il desiderio di richiamare le proprie origini, ecc!

Insomma dovrà esservi proprio cucito addosso come un abito!

partecipazioni-coordinati-vino-online-personalizzate-orchidea
menu-matrimonio-segnatavolo-tableau-vino-coordinato-online

Considerate perciò tutti questi fattori prima di scegliere le vostre partecipazioni. Valutando, (perché no?) anche la possibilità di farvi creare appositamente il design delle vostre partecipazioni!

Se sei in cerca di ispirazione per i colori e lo stile delle tue nozze dai un’occhiata alla gallery delle mie creazioni 

Oppure visita la sezione omaggi e scarica ben 23 diverse palette di colori per trovare la rosa di colori più adatta a te!

Per avere le tue preziosissime palette è semplicissimo! Basta iscriverti nella sezione omaggi del mio sito.

Troverai i migliori accostamenti di colori per le tue nozze!

Ti aspetto lì!


Se invece cerchi altri consigli e idee per il tuo giorno più importante dai un’occhiata agli altri articoli del mio blog:


grafica personalizzata partecipazioni matrimonio contattami

Mi chiamo Viola 

Sono appassionata da anni di grafica e di disegno. 

Mi piace consigliare e dare interessanti spunti alle future spose per il loro matrimonio. 

Ma la cosa che amo di più è vedere l’emozionante sorriso soddisfatto delle spose per le quali ho creato le loro partecipazioni e coordinati di nozze. 

Se siete curiose di vedere cosa so fare, visitate la sezione: 

Le mie creazioni!


Ti piace? Condividilo!