
Partecipazioni di matrimonio: come scegliere quella giusta?
Ti piace? Condividilo!
Ecco tutti i consigli per non sbagliare!
Di partecipazioni di matrimonio in commercio ce ne sono moltissime e molto diverse tra di loro, ma solo una risponderà davvero a ciò che cerchi!
Ma come capirlo?
Ecco qualche piccola dritta che ti aiuterà nella scelta!
Lo stile
Qual è lo stile più giusto? Moderno ed essenziale, romantico e floreale, spiritoso e colorato… Insomma di stili per le vostre partecipazioni ne esistono davvero tanti e per tutti i gusti!
Ma le partecipazioni devono innanzitutto parlare di voi due, di come siete … e di come sarà il mood del vostro fantastico giorno!
Esse infatti dovranno riflettere sia il vostro essere, che il tipo di matrimonio che ci si dovrà aspettare (formale, spiritoso, country, elegante, ecc. …)
Un esempio pratico? Se siete una coppia gioiosa e scherzosa sarà sicuramente indicato uno stile più originale e spiritoso che uno serio ed eccessivamente elegante.
Ma non è l’unico elemento di cui tener conto!


Il Colore
La vostra partecipazione infatti dovrà rispecchiare, oltre lo stile scelto per il vostro matrimonio, anche il colore stabilito per le vostre nozze!
Immaginate di avere spedito delle magnifiche partecipazioni lilla dallo stile molto elegante, rifinite con nastri di seta lavorati e sigilli ceralacca, per poi avere scelto il giallo e il rosso come colore per i fiori, per i menu e per gli altri elementi dell’allestimento, magari rifinendo il tutto con elementi rustici come lo spago e tocchi di legno grezzo!
Striderebbero parecchio le due scelte, non credete?
Anche perché le partecipazioni dovrebbero essere “il biglietto da visita” delle vostre nozze e quindi rappresentare sia voi che lo stile del giorno del vostro matrimonio!
E’ infatti essenziale seguire, in modo più o meno marcato, un solo specifico fil rouge, ed esso dovrà essere presente in tutti gli elementi che andranno a comporre il vostro giorno: addobbi floreali, abito, location, menu, bomboniere, ecc. …

Il tono
Se infatti nella scelta delle proprie partecipazioni è stato prima importante valutare lo stile e il colore con cui realizzarle, ora valuteremo come si debba creare l’annuncio in esso presente.
Infatti, non meno dell’aspetto, anche il contenuto vuole la sua parte!
Il tono dell’invito dovrà quindi essere in linea con l’aspetto che si avrà scelto di seguire.
Sarà pertanto necessario porre molta attenzione proprio alla formula dell’annuncio.
Per gli inviti più classici si avrà quindi la classica formula dove, solitamente, i genitori annunciano il matrimonio dei futuri sposi.
Mentre per le partecipazioni più innovative e informali potrete tralasciare la posizione dei nomi o l’esposizione dei cognomi, e sbizzarrirvi con le formule più originali per l’annuncio … magari inserendo anche brevi frasi tratte da libri o canzoni!



Il tema
Non obbligatorio ma sicuramente d’effetto è la scelta di un tema per le proprie nozze, che dovrà essere coerentemente rappresentato in tutte le varie fasi dell’evento: dall’annuncio, alla cerimonia, fino al ricevimento!
Questo dovrà naturalmente essere qualcosa che vi accomuna.
Qualche esempio? Il piacere di viaggiare, l’amore per la montagna, quello per i propri animali domestici, l’importanza e la passione per propria attività lavorativa, il desiderio di richiamare le proprie origini, ecc!
Insomma dovrà esservi proprio cucito addosso come un abito!

Considerate perciò tutti questi fattori prima di scegliere le vostre partecipazioni. Valutando, (perché no?) anche la possibilità di farvi creare appositamente il design delle vostre partecipazioni!
Siete in cerca del vostro coordinato di matrimonio ideale?
Realizziamolo insieme!
Puoi optare per la personalizzazione di un modello a catalogo oppure realizzarne uno totalmente da zero!
Per saperne di più clicca qui sotto:
Per altri consigli o idee avete a disposizione altri tantissimi articoli del mio blog.
Non dimenticate di visitare anche la sezione omaggi del sito!
Li potrete trovare moltissime risorse interessanti!
Qualche esempio? La “to do list” della sposa organizzata, tante palette di colori ispirazionali, un utilissimo planner settimanale e tanto tanto altro!
Vi aspetto lì!

Mi chiamo Viola
Lavoro come grafica e illustratrice
Mi piace consigliare e dare interessanti spunti alle future spose per il loro matrimonio.
Ma la cosa che amo di più è vedere l’emozionante sorriso soddisfatto delle spose per le quali ho creato le loro partecipazioni e i loro coordinati di nozze.
Se siete curiose di vedere cosa so fare, visitate la sezione:
Ti piace? Condividilo!

Curiosita' e Consigli sulle Nozze
Potrebbe anche piacerti

Come scegliere lo stile e il tema del matrimonio
22 Ottobre 2020
Buste per partecipazioni: come scegliere quelle giuste
27 Marzo 2020