buste-colorate-ceralacca-matrimonio-partecipazioni-di-nozze-ecologiche- rame rosa albicocca

Come Scegliere il Colore delle Proprie Nozze

Ti piace? Condividilo!

Tutto quello che c’è da sapere per un matrimonio dall’aspetto armonioso e indimenticabile!

Finalmente avete deciso! Convolerete a nozze! Ed ora è arrivato il momento di cercare allestimenti e decorazioni.

Ma come sceglierle senza commettere errori?

Il primo passo parte proprio dalla scelta del colore o dalla palette di colori che predomineranno nel vostro matrimonio.

Colori Matrimonio Autunnale 2020 - Palette by Le Cartasie

Senza questa fase infatti, non solo procederete con gran fatica in quelle successive ritornando più volte sui vostri stessi passi, ma rischierete anche di farvi solo una gran confusione, facendo così rispecchiare questa cosa poi anche all’interno del vostro matrimonio (e credetemi è un errore che capita molto spesso e vi garantisco che poi si vede!).

Vediamo allora come procedere nel modo giusto, risparmiandovi tempo e fatica inutile e garantendo un risultato migliore all’aspetto del vostro matrimonio!

Per individuare il colore perfetto delle vostre nozze vi basterà infatti seguire con ordine questi semplici step, considerando:

1)      IL TEMA DELLE TUE NOZZE

Il tema molte volte influisce sulla scelta dei colori delle proprie nozze.

E’ quindi sempre buona norma considerare, se ne si ha scelto uno specifico, quale sia il tema del proprio matrimonio prima di affrontare la delicata fase della scelta del colore.

Ad esempio scegliere un tema vintage vi porterà in maniera naturale ad escludere alcune nuance, sicuramente quelle più sgargianti, prediligendone altre dai toni più delicati.

Così come un matrimonio in stile country chic determinerà la scelta di un’altra specifica cerchia di colori, quella più legata ai colori della natura.

Quindi: massima attenzione su questo punto!

Colori Matrimonio Estate 2020 - Palette by Le Cartasie

2)      LA STAGIONE DEL TUO MATRIMONIO

Già! Perché, come per il tema, anche la stagione molte volte influisce sulla scelta del colore.

Ogni stagione porta infatti con sé la propria palette di colori.

Saranno infatti più adatti ad un matrimonio invernale toni come i marroni, i verdi e i rossi scuri, oltre che i classici bianco, oro e argento, ma anche le tonalità dei blu e degli azzurri nelle versioni meno accese.

Un matrimonio estivo invece tenderà ad avere tonalità più sprizzanti e vivaci come gialli, arancioni, verdi, rosa, azzurri e le tonalità più calde e delicate del marrone.

I colori più utilizzati nelle nozze primaverili hanno in genere nuance delicate e pastello come il cipria, il lilla, l’azzurrino, il menta, il giallino, e così via

Mentre al contrario, le nozze autunnali richiameranno tonalità avvolgenti e decise (spesso anche a richiamo del fogliame di stagione) con la scelta di marroni, rossi e arancioni in primis ma anche grigi e verdi scuri o spenti, il tortora, il prugna, il bordeaux, il viola, il rosa antico e anche alcune tonalità del blu.

Io ne ho elencati solo alcuni, ma di colori per ogni stagione ce n’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Rispettare la loro specifica palette vi permetterà così di dare alle vostre nozze quel senso di continuità e di naturalezza che trasmetterà serenità e benessere, oltre che a voi, anche in tutti i vostri invitati. Rendendo la vostra magica festa ancora più indimenticabile!

Colori Matrimonio Primavera 2020 - Palette by Le Cartasie

3)      LA MODA E I TREND DEL MOMENTO

Vi consiglio poi, se siete in cerca di ispirazione ma non siete molto attente alle nuance più in voga del momento, di sfogliare riviste di settore, leggere blog e immergervi nell’infinito mondo delle immagini di Pinterest prima di procedere nella vostra scelta.

Questo vi darà velocemente un’idea immediata e precisa dei colori più utilizzati al momento nella vostra stagione di matrimonio, oltre ad avere spunti e idee su come utilizzarli.

Valutate quindi con cura questi colori anche sulla base dei punti precedentemente spiegati, così da individuare più facilmente il colore più adatto alle vostre nozze, senza però scordare il punto successivo che resta anche quello più importante di tutti!

Colori Matrimonio Invernale 2020 - Palette by Le Cartasie

4)      IL VOSTRO GUSTO PERSONALE

Una volta scremata la cerchia dei toni possibili in base al tema, alla stagione e alla moda del momento, non resta che valutare quale di questi colori sia quello che più si addice ai vostri gusti.

Questa è la fase più importante di tutte.

Scegliere infatti un colore che, pur rispettando tutti i criteri precedenti, non rispecchia però appieno i vostri gusti e il vostro carattere, non vi permetterà di vivere con serenità e piacere le vostre nozze.

Ricordate sempre che è il vostro giorno! E perché lo possiate vivere pienamente, è essenziale che questo parli davvero di voi, dei vostri gusti e del vostro amore!

Questo farà sì che la vostra festa sarà perfetta e molto apprezzata anche dai vostri ospiti, che leggeranno in tutti i dettagli del vostro matrimonio proprio la vostra essenza!

E tu? Il colore che hai scelto per le tue nozze rispecchia davvero il vostro amore?


Se cerchi ispirazione per le tue partecipazioni di matrimonio guarda cosa ho realizzato su:

O scarica dalla sezione omaggi ben 23 diverse palette di colori alle quali poter fare riferimento per la ricerca della rosa di colori più adatta a te!

Troverai i migliori accostamenti di colori per le tue nozze!

Ti aspetto lì!

Per altri consigli o idee leggi invece:


grafica personalizzata partecipazioni matrimonio contattami

Mi chiamo Viola 

Lavoro come grafica e illustratrice

 

Mi piace consigliare e dare interessanti spunti alle future spose per il loro matrimonio. 

Ma la cosa che amo di più è vedere l’emozionante sorriso soddisfatto delle spose per le quali ho creato le loro partecipazioni e i loro coordinati di nozze. 

Se siete curiose di vedere cosa so fare, visitate la sezione: 

Partecipazioni e Coordinati!


Ti piace? Condividilo!